This page was saved using WebZIP 7.0.2.1028 on 07/22/13 10:36:53.
Address: http://www.chimalsi2012.org/it/mappa.php?Effettua_GCS_RecuperoPassword=1
Title: ChimAlSi 2012 - - IX Congresso Italiano di Chimica degli Alimenti  •  Size: 21216

IX Congresso Italiano di Chimica degli Alimenti

L'Isola d'Ischia

Dalla forma approssimativa di un trapezio, l'isola dista all'incirca 18 miglia marine da Napoli, è larga 10 km da est a ovest e 7 da nord a sud, ha una linea costiera di 34 km e una superficie di circa 46,3 km².
Il rilievo più elevato è rappresentato dal Monte Epomeo, alto 788 metri e situato nel centro dell'isola. Quest'ultimo è un vulcano sottomarino sprofondato negli ultimi 130.000 anni. Infatti, l'intera isola, altri non è che il picco del Monte Epomeo, ultimo punto del vulcano ancora in superficie.

La particolare formazione a cono dell'isola d'Ischia con il Monte Epomeo al centro e la posizione geografica dell'isola nel Mar Tirreno centrale favoriscono un clima mite anche nei periodi invernali con frequenti cambi climatici, a volte anche nella stessa giornata.

Le acque termali dell'Isola d'Ischia sono ben conosciute ed utilizzate fin dall'antichità. Già i primi coloni Euboici (VIII secolo a.C.), come dimostrano i numerosi reperti archeologici rinvenuti nel sito di Pithecusa e conservati presso il Museo Archeologico di Villa Arbusto a Lacco Ameno, apprezzavano ed usavano le acque delle sorgenti termali dell'Isola. Se i Greci furono i primi popoli a conoscere i poteri delle acque termali, i Romani le esaltarono come strumento di cura e relax attraverso la realizzazione di Thermae pubbliche ed utilizzarono sicuramente e proficuamente le numerose sorgenti dell'Isola (come dimostrano le tavolette votive rinvenute presso la Sorgente di Nitrodi a Barano d'Ischia, dove sorgeva un tempietto dedicato ad Apollo ed alle Ninfe Nitrodie, custodi delle acque) anche senza fastosi insediamenti.


Reminder
Se hai perso o dimenticato la tua password, inserisci qui sotto la Tua e-mail e clicca su Recupera
E-mail



Effettua il login

Organizers

Gruppo di Chimica degli Alimenti Università degli Studi di Napoli Federico II Università degli Studi di Salerno FEDERSALUS

YesMeet ChimAlSi 2012 Segreteria Organizzativa: YES Meet - Via S. Nicola, 4 - Sorrento [NA] - Italy - P. IVA 05876631218
Tel.: +39 081 877 06 04 - Fax: +39 081 877 02 58 - E-mail: info@chimalsi2012.org

Powered by iJustweb CMS